Questa è la prima pubblicazione del progetto Arpa Laser che sto sviluppando ormai da alcuni mesi.
Ho tentato invano di fare a meno del galvamonetro per creare i raggi da un emettitore laser, sono passato dall'utilizzare i voice coil degli hard disk distrutti :
This is the first publication of the Laser Harp project that I'm developing for some months now.
I tried in vain to do without the galvamonetro to create the rays from a laser emitter, I switched from using a voice coil of the hard drive destroyed:
...poi ai motori di hard disk...
... Then the hard drive motors ...
...poi ai motori da aereomodello...
... then the RC engines ...
...poi ai motorini con gli specchi poligonali delle stampanti e fotocopiatrici laser...
... Then the shield with polygon mirrors from laser printers and copiers ...
..interessante la proprietà semiriflettente del vetro...
..the nice semi-reflective properties of the glass ...
...array di fotoresistenze collegate al microcontrollore...
... photocells Array connected to the microcontroller ...
...ed altro.
...and more.
in tutti i casi ho trovato problemi per compensare le variazioni di velocità tra il motore ed il driver TTL del laser, nonostante abbia provato vari sistemi come fotodiodi, sensori di hall e reed relè ho sempre riscontrato fluttuazioni che non sono riuscito a compensare. Il sistema più stabile comunque mi è sembrato essere il motore poligonale che incorpora già un controllo di velocità molto preciso per sua natura, in tutti gli altri sistemi sono presenti anche problematiche di allineamento e solidità meccanica.
Alla fine mi sono arreso all'evidenza della mia incompetenza in campo elettronico ed ho fatto quello che avrei dovuto fare fin dal principio, comprarmi un galvanometro!.
Per chi non lo sapesse, ma se state leggendo penso che non sia cosi, il galvanometro in sè è un apparecchio di precisione che sposta un rotore in funzione della corrente e della polarità della tensione applicata.
I galvanometri sono spesso usati in accoppiata agli emettitori laser per creare i classici disegni usati in discoteca ed utilizzano solitamente 2 galvanometri posti a 90° tra loro e pilotati indipendentemente dal loro driver a sua volta pilotato da un controller DMX che decide i movimenti da effettuarsi.
Per la nostra applicazione si usa il galvanometro a specchio che ha, ovviamente, uno specchio che ruota di alcuni gradi quando si applica una corrente e può effettuare questo movimento migliaia di volte al secondo.
Ovviamente il galvanometro, 'galvo' per gli amici', deve essere pilotato in modo da oscillare a frequenza conosciuta e stabile per poter essere utilizzato e lo si fà tramite un apposito circuito di pilotaggio che oltre a far oscillare il galvanometro riceve anche un segnale di feedback che permette di mantenere stabile le oscillazioni.
Dopo varie ricerche o trovato la pappa bell'epronta sul solito ebay nel negozio: optic-pic
che oltre a vendere controller DMX e driver per laser ai fini della creazione di effetti grafici ha in listino anche un sistema DMX completo di driver e preprogrammato che che permette di pilotare 1 galvanometro facendogli generare 2-4-6-8 fasci laser molto stabili.
Detto fatto ho fatto l'acquisto e dopo aver penato non poco per trovare un errore di cablaggio di fabbrica, ho avuto i miei bei puntini laser sul soffitto!.
Ho assemblato tutto il sistema su ina tavoletta di legno per poter meglio gestire i componenti:
in all cases I have found problems to compensate for variations in speed between the motor and the TTL drivers of the laser, although he tried various systems such as photodiodes, hall sensors and reed relays have always found that fluctuations are not able to compensate. The system more stable, however it seemed to be the polygon motor that already incorporates a very precise speed control by its nature, in all other systems are also present alignment problems and mechanical solidity.
Eventually I accept the evidence of my incompetence in electronics and I did what I should have done from the beginning, buy a galvanometer !.
For the uninitiated, but if you are reading I think it is not so, the galvanometer itself is a precision device that moves a rotor as a function of current and polarity of the applied voltage.
The galvanometers are often used in coupled to the laser emitters to create the classic designs used in the disco and typically use 2 galvanometers placed at 90 ° each other and controlled independently by their driver in turn driven by a DMX controller decides that the movements to be carried out.
For our application using the galvanometer mirror which has, of course, a mirror that rotates a few degrees when applying a current and can make this movement thousands of times per second.
Obviously the galvanometer, 'galvo' for friends', must be driven so as to oscillate at known frequency and stable in order to be used and it gets through a special driver circuit which in addition to swing the galvanometer also receives a signal of feedback that allows to maintain stable oscillations.
After much research I found all 'ready to go' on ebay on the store: optic-pic that in addition to selling DMX controller and driver for laser for the creation of graphical effects list also has a complete system of DMX driver and pre-programmed that you It allows guiding 1 galvanometer making 2-4-6-8 generate very stable laser beams.
Having said that I made the purchase and he had suffered not a little to find a factory wiring error, I had my beautiful laser dots on the ceiling !.
I assembled the whole system of ina piece of wood in order to better manage the components:
I commenti sono in inglese per 'internazionalizzare' il progetto ma dovrebbe essere comunque chiara la funzione di ogni elemento.
In basso a destra vedete anche un 'Arduino' del cui utilizzo spiegherò poi.
Bottom right you also see a 'Arduino' the use of which I will explain later.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, lascia un tuo commento o suggerimento relativo a quello che hai trovato su questo blog.